Cerca ricetta o ingrediente...

Pavè al cocco / Cuburi de cocos



Il dolce di oggi,  pavè al cocco è un dolce dal sapore esotico, un tortino al cocco preparato a freddo con un ripieno di marmellata , preferibilmente leggermente asprigna ,come fragola, ciliege,amarene, prugne.
Ricetta preparata nella trasmissione di La 7 -Il menu di Benedetta
Un dessert veloce dal sapore divino!

Ingredienti:
100 g. di cioccolato bianco
1 cucchiaio di olio di semi (io girasole)
200 g. di farina di cocco (io ho aggiunto anche 4 cucchiai di biscotti petit beurre tritati)
2 albumi
sale
ripieno
100 g.di marmellata di fragole (io di amarene)
per decorare 
salsa al cioccolato e cocco

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato bianco con un cucchiaio di olio di semi. Montare a neve i bianchi con un pizzico di sale. In una ciotola unire il cioccolato fuso con la farina di cocco e i biscotti tritati ( se li mettete) amalgamando bene. Incorporare gli albumi montati.  Versare metà del composto di cocco ottenuto in una pirofila (la mia dimensioni  22/15 cm.) rivestita di pellicola trasparente che fuoriesca anche dai bordi e compattare bene. Stendere uno strato di marmellata e completare con il resto del composto, premendo  leggermente con  un cucchiaio. Io ho frullato bene la marmellata di amarene (fatta in casa) con il suo sciroppo.
 Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora (minimo 1 ora) ,  richiuso bene. Una volta solidificato bene,  rimuovete la pellicola e tagliare a cubotti. Completare con topping al cioccolato già pronto (io la salsa al cioccolato preparata in casa ) e altro cocco grattugiato.











Cuburi de cocos cu dulceata si ciocolata 



Ingrediente:
100 g. de ciocolata alba
1 lingura ulei de floarea soarelui
200 g. cocos ras deshidratat (eu in plus am pus 4 linguri biscuiti macinati
2 albusuri
sare
umplutura
100 g. gem/dulceata capsuni sau altul mai acrisor (eu de visine)
ornat 
sos/topping  de ciocolata si cocos

Mod de preparare:
Se topeste ciocolata intr-o craticioara cu o lingura de ulei .Se adauga cocosul ras si biscuitii macinati (daca decideti sa-i puneti) . Se bat albusurile spuma cu un varf de sare. Se amesteca bine compozitia de cocos si ciocolata cu albusurile batute , pana se incorporeaza tot. Se tapeteaza cu folie de plastic o tavita ( a mea de dimensiuni 22/15 cm.) .Se imparte compozitia de cocos in doua. Se pune o parte din ea in tava si se niveleaza uniform, presand cu o lingura. Se intinde deasupra gemul(dulceata) care dorim. Eu am mixat in blender niste dulceata de visine si am intins-o perfect deasupra. Punem deasupra restul de cocos uniform , presand usor cu lingura.Se pune la rece in frigider cateva ore, minim 1 ora. Se scoate folia , se taie cuburi ,se serveste cu topping de ciocolata si alt cocos.

21 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA, MI FAI VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. O mamma mia che spettacolo che è questo dolce.. Io amo alla follia il cocco... smackkk

    RispondiElimina
  3. Ma è proprio buono questo dolce, sarà che adoro il cocco in tutte le preparazioni, ma questa unione con la confettura....mhmmmm

    RispondiElimina
  4. faina reteta,am sa o incerc si eu,dar numai mie imi place cocosul.,fac jumatate de reteta

    RispondiElimina
  5. Un dolce fantastico con il cocco. Molto goloso e con l'aggiunta di confettura di amarene hanno un gusto stupendo !

    RispondiElimina
  6. buonissimo, i dolcetti con il cocco mi piacciono sempre tanto, brava!

    RispondiElimina
  7. un pave al cocco gustosisimo

    RispondiElimina
  8. perfetto per mia nipote che ama il cocco! Grazie!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  9. Devo aver mangiato un dolce simile tanti anni fa.... complimenti

    RispondiElimina
  10. Nico, stella! Il cocco, per me, ha quel non so che di irresistibile.. e questo pave è unico, come te!! <3 Un abbraccio e ben ritrovata, amica!

    RispondiElimina
  11. Ce simpla si usoara e!! Si cred ca tare buna ;-)

    RispondiElimina
  12. Ma che spledido dolce NIco... semplice e tanto goloso, da rifare!!!!!

    RispondiElimina
  13. molto, molto golosi questi pavè, se semplici da preparare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo