Cerca ricetta o ingrediente...

Torta salata con pollo e carciofi / Tarta sarata cu pui si anghinare


Mi piacciono le torte salate e preferisco di prepararle per la cena …e cosi sono tutti contenti...o quasi. Questa ricetta lo presa dal blog di Ryana , però ho modificato un po' di cose.
Al posto di pasta brisè ho utilizzato la pasta sfoglia, ho messo 2 uova , ho aggiunto la ricotta e non ho messo il latte. Visto che non avevo il petto di pollo arrosto ,ho rosolato praticamente il petto di pollo crudo tagliato strisce con poco olio e aglio.
Davvero buona…lo rifarò sicuramente .

Ingredienti:
* 250 g.di pasta sfoglia o brisè rotonda
* 1/2 petto di pollo
* 5 carciofi
* aglio
* 2 uova
* 3 cucchiai di panna
* 100 g. di ricotta
* 3-4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
* origano
* olio di oliva extravergine
* sale, pepe
.......................................................................................
Pulite i carciofi, tagliateli a metà e stufateli in una padella con uno spicchio d'aglio e poco olio di oliva extravergine. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete quando sono ancora al dente e lasciateli raffreddare. Tagliateli ancora in due , a spicchio. Tagliate il petto di pollo a strisce e rosolatelo in padella con poco olio di oliva extravergine e uno spicchio d'aglio, salate e pepate. Potete usare benissimo anche i resti di petto di pollo arrosto.
Sbattete le uova con la panna ,aggiungete la ricotta ,sale ,pepe, 3-4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato.
Mettete la pasta sfoglia nella tortiera foderata con la carta da forno. Distribuitevi il pollo , ricoprite con le uova sbattute e ricotta ,mettete i carciofi e spolverizzate con origano.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti a metà altezza. Servite tiepida ,ma è ottima anche fredda.
Al posto dei carciofi , potete mettere altre verdure.



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



Ingrediente: 
250 g aluat foietaj (sau fraged fara zahar-brisee) foaie rotunda 
1/2 piept de pui (crud sau friptura ramasa) 
5 bucati anghinare proaspata sau congelata (sau conserva de la borcan) 
usturoi 
2 oua 
3 linguri smantana 
120 g ricotta sau urda 
3-4 linguri parmigiano sau grana padano 
oregan 
ulei de masline 
sare, piper


Curatati anghinarea ,o taiati in doua si caliti bucatile in tigaie cu putin ulei si un catel de usturoi, sarati si piperati .Cand sau inmuiat putin ,le dati deoparte si lasati sa se raceasca putin, apoi taiati jumatatiile iar in doua . Taiati friptura de piept de pui in fasii subtirele ..sau cubulete. Daca folositi piept de pui crud , il taiati in fasii subtiri si le rumeniti in tigaie cu ulei de masline si un catel de usturoi (care il aruncati dupa aceea) ,sarati si piperati . Bateti ouale cu smantana ,adaugati ricotta (urda) ,sare, piper, parmezanul.Puneti foaia de aluat intr-o forma rotunda captusita cu hartie de cuptor ,puneti bucatile de pui, deasupra turnati ouale batute cu ricotta ,deasupra feliile de anghinare ,presarati oregan. Inchideti marginile de la tarta si o coaceti in cuptorul incalzit la o temperatura de circa 180° ,circa 30-40 minuti ..pana cand aluatul este auriu.
Se serveste calduta dar este buna si rece.





21 commenti:

  1. Io questa torta salata la trovo divina!!!! Brava!!! Complimenti anche per premi. :-)) bacioni

    RispondiElimina
  2. E' spettacolare...bravisima Nico...

    RispondiElimina
  3. anche a me picciono tanto,veloci e gustose,fanno far bella figra,ma col tuo ripieno non l'ho mai fatta...segno!baci

    RispondiElimina
  4. Ciao! non ci siamo ancora cimentate in una torta salata con la carne..ma bisognerà pur incominciare no??!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Din pacate la noi n-am vazut anghinare proaspata.Daca o incerc o fac cu anghinare din borcan.Trebuie ca e tare buna.
    Am luat si doua dintre premii, care-mi lipseau, multumesc tare mult, esti o draguta.
    O zi cat mai frumoasa.

    RispondiElimina
  6. che buonaaa!!anche a me piaciono tanto le torte salate e la tua è decisamente squisita,complimenti!!

    RispondiElimina
  7. buna!!! mai ales pentru mine care iubesc carciofii,imi plac in toate meniurile in care e posibil sa-i adaug,felicitari(pacat ca sant singura din casa care mananca,nu am nici un aliat)te pup

    RispondiElimina
  8. abbinamento insolito e sicuramente da provare! bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. @ Claudia: grazie ..baci
    @ Lidia: grazie...baci
    @ Scarlett: allora provalo
    baci
    @ manu e silvia: allora provatelo anche voi
    baci
    @ Micul: se poate sigur si cu cea din borcan ..sau congelata..daca aveti prin magazine.
    mersi ...te pup
    @ Nicole:
    grazie ..baci
    @ Liliana:
    nici mie la inceput nu-mi prea placea ..incetul cu incetul ...am inceput sa o mananc. Pai Marco ,baiatul meu ..mofturos cum este ...a scos anghinarea din felie si a mancat restul.

    RispondiElimina
  10. @ shade: infatti anch'io ho pensato cosi...

    RispondiElimina
  11. che buona!!! sfiziosa e invitante! complimenti!

    RispondiElimina
  12. buonissima....te asteapta un premiu si o provocare la mine

    RispondiElimina
  13. Bine te-am gasit! Arata apetisanta si imi plac si ingredientele. Se retine. Mersi si o zi buna! Cami

    RispondiElimina
  14. @ Federica: grazie..bacioni !
    @ Alina: grazie ...arrivoooo!
    @ Bine ai venit Cami!
    Este buna si practica ...mananci carnea si legumele odata impreuna ;-)
    multe salutari..ciao!

    RispondiElimina
  15. faina tarta!dar ,cum zicea si micul,numai la conserva este la noi.bine,ca mie imi place si aia,nu-i bai!te pup,o duminica placuta!

    RispondiElimina
  16. Ciao Nico!Complimenti per tuo blog.E molto carino.Io sono una golosa ma per pranzo e cena non vanno molto bene.Buona idea tua torta salata.A presto.Romana

    RispondiElimina
  17. @ Alison: important ca-ti place anghinarea ..apoi pui de care ai.
    @ Romana: benvenuta!
    Se a pranzo e a cena non va bene ...rimane solo la colazione...e penso che non se ne parla neanche.
    Scusa...forse non ho capito io bene quello che volevi dire.
    ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao Nico e grazie di essere passata da me e x il commento.Mi ha fato piacere vedere che altre romenine mi seguono...cmq mi sn messa nel tuo blog cosi ti seguo...:-P...bello cm il sole e pappe strabuonissime...smack

    RispondiElimina
  19. Complimenti è davvero buona!!! quella fettina è molto invitante!!! un bacio

    RispondiElimina
  20. Premii si o tema te asteapta sa le ridici............pup!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo