Cerca ricetta o ingrediente...

Bon bon di castagne e ricotta / Bomboane de castane si ricotta



Questi dolcetti li ho visti sul blog  Le ricette semplici di Catrina , e mi sono piaciuti subito. Ho modificato un po' la ricetta. Ho aggiunto gli Amaretti e invece di passarli nello zucchero e mettere dentro le nocciole tritate , ho fatto al contrario, ho messo dentro lo zucchero e li ho passati nella granella di nocciole. Sono davvero buoni !!

  Ingredienti :
  • 150 gr. castagne bollite (la polpa)
  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 100 gr. ricotta fresca
  • 30 gr. zucchero di canna
  • 10-12 biscotti Amaretti
  • nocciole tritate
...............................................

Ho lessato le castagne e quando erano tiepide, ho tagliato in due e con un cucchiaino ho tolto la polpa. In una casseruola , ho schiacciato con la forchetta la polpa  , ho amalgamato con la ricotta , cioccolato grattugiato ,lo zucchero e gli Amaretti sbriciolati bene. Formiamo delle palline e li passiamo nella granella di nocciole. Ho messo i bon bon in pirottini di carta e li ho conservati in frigo.




Ciao  e buona giornata a tutti !



română



Ingrediente:

  • 150 gr. castane fierte si decojite (pulpa)
  • 100 gr. ciocolata menaj
  • 100 gr. ricotta
  • 30 gr. zahar brun
  • 10-12 biscuiti Amaretti (sau alt tip de biscuit uscat )
  • alune maruntite (decor)
...........................................

Se fierb castanele in apa , caldute se taie in doua si se scoate pulpa cu o lingurita.  Se lasa sa se raceasca  , se faramiteaza bine cu furculita, se amesteca cu ricotta , zaharul , ciocolata rasa ,biscuitii faramitati bine . Eu am pus cam 10 la numar dar puteti pune cat va place . Se fac bilute si se tavalesc prin alune maruntite.
Se pun la rece in frigider circa 1-2 ore , inainte de a fi servite. Se conserva tot in frigider.

26 commenti:

  1. mmmm...ne hai conservato uno? :)

    RispondiElimina
  2. Ma come son belli e golosi!!!! smackkk :-D

    RispondiElimina
  3. minunate bomboanele ! bravo! tu ai fost mai bravo ca miine, imi plac foarte mult,te pup,o zi buna draga!

    RispondiElimina
  4. golosi e' dir poco...segnoooooo!!!uno tira l'altro..brava!!

    RispondiElimina
  5. Nic, questi sono irresistibili, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nico, piacere di conoscere te e il tuo blog!! Mi piace moltissimo la grafica natalizia :-) tra l'altro vedo che c'è una sezione di ricette rumene molto invitanti, non vedo l'ora di provarle!! mi metto anch'io tra i tuoi followers, buona giornata e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi bon bon! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Krissy: nuuu...nici nu stiu cand le-am terminat!

    RispondiElimina
  10. Catrina: ma bucur ca-ti place si varianta mea! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Scarlett: davvero ..una tira l'altra! bacioni

    RispondiElimina
  12. Elisaltea: benvenuta e grazie per i tuoi complimenti! buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Open kitchen :grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  14. Sississima: grazie ...bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Molto golosi!!! Fanno decisamente venire voglia di assaggiarli.

    RispondiElimina
  16. Spettacolari! Questi sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  17. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ii aspettiamo!

    RispondiElimina
  18. Sarei capace di mangiarne ad oltranza...Buonissimi. tantissimi auguri per un sereno Natale a te e famiglia...ciao.

    RispondiElimina
  19. Nicoleta! Vai cioccolatini fantastici sono davvero deliziosi, una ricetta meravigliosa. Grazie per la condivisione
    ciao

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo