Cerca ricetta o ingrediente...

FAI (Fondo Ambiente Italiano) -progetto "Il Paesaggio con gusto.Le Ricette"



Condividi il tuo sapere culinario e aiutaci a riscoprire e diffondere i sapori e le tradizioni legati al latte lombardo. Partecipa al progetto "Il Paesaggio con gusto. Le Ricette"!

Progetto: Educare al consumo consapevole favorendo lo sviluppo di una produzione agricola sostenibile finalizzata alla creazione della “Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano”

FAI sostiene la necessità di valorizzare la produttività agricola e, con il contributo di Fondazione Cariplo, promuove la sostenibilità economica delle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano attraverso la diffusione di uno stile di vita basato sul consumo consapevole.

Il Parco Agricolo Sud Milano  è un territorio intriso di storia, arte, cultura che ospita abbazie, cascine storiche, mulini e tenute . In un contesto economico che vede il settore agricolo in forte sofferenza, le aziende agricole del Parco conservano un elevato patrimonio di conoscenze e tecniche, in un quadro paesaggistico di eccellenza ma hanno visto decrescere sempre più le loro risorse economiche. Il pericolo maggiore per questo patrimonio consiste nel suo allontanamento dalla tradizione agricola.

FAI invita tutti a riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio lombardo mettendosi ai fornelli e inviandoci ricette che abbiano come ingredienti il latte lombardo o i prodotti lattiero caseari tipici di queste zone.

Involtini di formaggio, ma anche polpette, spiedini, crocchette e torte salate. E crespelle, gnocchi, ravioli, fondute e sformati. Per non parlare poi di biscotti, soufflé, bigné, cheesecake ...ecc : ogni ricetta sarà un modo per creare un legame tra i prodotti lattiero caseari di questo territorio e chi quotidianamente li consuma, ma soprattutto sarà un'occasione per comprendere meglio il ricchissimo patrimonio ambientale e culturale di queste terre e la necessità di tutelarle, perché gustare significa conoscere, conoscere significa amare, e amare significa difendere.


Dalla Carta degli ingredienti  scegliete quale o quali ingredienti utilizzare e mandate la vostra ricetta. Se vorrete anche un’immagine del piatto o un video dello chef all’opera. Avete tempo fino al 15 gennaio 2013 per inviare la vostra ricetta tramite modulo online, Facebook o e-mail  ricettario@fondoambiente.it   : tutte le ricette saranno pubblicate sul sito FAI e sulla pagina Facebook del FAI, per voi anche una sorpresa che renderà sicuramente onore alle tradizioni culinarie che hanno origine dal latte lombardo e che sarà svelata in occasione del convegno conclusivo del progetto Il Paesaggio con gusto,dove sarete invitati.




Inviate le vostre ricette qui


6 commenti:

  1. Interessantissimo, amica mia!! Un pensiero ce lo faccio davvero!! grazie!! ;) Un bacione forte forte!

    RispondiElimina
  2. vado ad informarmi meglio...grazie,serena serata:)

    RispondiElimina
  3. Una splendida iniziativa!!! Complimenti per il post molto interessante!!! Baci

    RispondiElimina
  4. bella iniziativa, non la conoscevo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Invitatie de participare la: Concurs pentru bloggeri culinari "FISSLER BY KIKA - EXCELENTA IN BUCATARIE"
    http://www.gatestesanatos.ro/Concursuri/

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo