Cerca ricetta o ingrediente...

Ciambella sofficissima alla marmellata / Chec pufos cu marmeladă (in aluat)


Avete mai sentito il detto popolare” Al mattino mangia come un re, a pranzo mangia come un principe, la sera cena come un povero.” Appena svegli è importante fare una colazione abbondante ed equilibrata . Questa ciambella è ideale per la colazione, merenda e non solo. Per la prima volta ,ho fatto  una ciambella con la marmellata dentro l’impasto. E’ una meraviglia, cosi soffice e gustosa. Ottima per gli intolleranti al lattosio, è senza latte.
La ricetta lo presa da qui . Provatela!  Ciao e buon fine settimana !


Ingredienti:
-250 g. di zucchero
-250 g. di farina 00 (io Mulino Chiavazza)
-250 g. di marmellata, confetura di pesca o altro gusto (io cofettura light di pesca Vis)
-3 uova
-130 g. di olio di semi (io di girasole)
-130 g. di acqua
-una bustina di lievito per i dolci
-buccia di un limone grattugiato
- qualche goccia di aroma vaniglia
aggiungete a piacere :
-uvetta (passata nella farina) , gocce di cioccolato, rum, semi di papavero...ecc

Montare le uova con lo zucchero con lo mixer fino a farle diventare spumose. Aggiungere l’olio, l’acqua, la marmellata, la farina e il lievito setacciate insieme. Aggiungete se si vuole anche l’uvetta o altro. infarinata. Imburrate uno stampo a ciambella e versate l’impasto dentro Cuocere in forno già caldo per circa 30-40 minuti, a 180°C. Fate la prova stuzzicadenti. Quando si raffredda, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire. Se volete diminuite la quantità di zucchero, dipende anche dal tipo di marmellata che usate.






De mult vroiam sa fac acest tip de chec cu marmeladă in aluat...eram tare curioasa cum vine. L-am intalnit pe multe bloguri italiane si toate bucataresele erau incantate. Si aveau dreptate !
Este foarte gustos, pufos, umed cat trebuie …o bunatate! Ideal si pentru persoane cu intoleranta la lapte, nu are deloc in compozitie. Va salut si va urez un sfarsit de saptamana placut!


Ingrediente :
-250 gr. zahar
-250 gr. faina 00
-250 gr. marmeladă/gem de piersici ,caise ,capsuni…etc
-3 oua
-130 gr.ulei de floarea soarelui
-130 gr. apa
-1 plic praf de copt
-1 plic de zahar vanilat
-coaja rasa de lamaie
 adaugati dupa gust :
stafide (date prin faina) ,picaturi de ciocolata , rom, mac...

Se bat bine cu mixerul ouale si zaharul, pana devin spumoase. Se adauga uleiul , apa si marmelada ( eu de piersici) , amestecand mereu. La sfarsit adaugati faina si praful de copt , cernute impreuna. Eu am pus si coaja rasa de lamaie. Ungeti cu putin unt o forma de chec ..eu rotunda gen guguluf ..sau 2 clasice normale .Puneti compozitia de chec inauntru si nivelati bine. Coaceti in cuptorul deja incalzit, la o temperatura de 180° (flacara medie catre mica) circa 30-35 minute. Faceti proba cu scobitoare. Cand este rece, se pudreaza.
Nota: Compozitia checului este putin moale , asa trebuie sa fie. Nu mai adaugati faina. Daca marmelada care folositi este foarte dulce ...se pune mai putin zahar . Depinde si de gustul vostru.

20 commenti:

  1. Trovo i dolci con la marmellata dentro nell'impasto siano troppo buoni!!! Chissà la tua ciambella con confettura di pesche.. dovrò provare.. smack e buons abato

    RispondiElimina
  2. Persino per intolleranti.. Nico sei stata stupenda. Il tuo ciambellone è troppo bello e buono sai? :D Un abbraccio forte forte e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai fatto un dolce in cui la marmellata si mescola con gli altri ingredientti. Grazie e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima colazione con una ciambella così...

    RispondiElimina
  5. Ce pufosenie! Cred ca e minunata, o trec si eu pe lista ;-) puup

    RispondiElimina
  6. Se faccio colazione con questa ciambella,la mia colazione sarebbe si abbondante,perchè la mangerei tutta!!!deve essere troppo buona,copio anche io la ricetta perchè mi piace tanto,un abbraccio e buona domenica ancora!!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima Nico!
    Anch'io preparo un impasto molto simile a questo, solo che ci metto meno olio per "alleggerirlo" e infatti non credo mi venga soffice come una nuvola come il tuo! ^_^
    Un bacione, buonissima colazione e felice settimana!

    RispondiElimina
  8. ciao! se ti va poi passa da me .. hai una piccola sorpresa che ti sta aspettando :)

    RispondiElimina
  9. Nico ai atatea gustoseniipe blogul tau, incat nu stiu la care sa ma opresc :), imi place mult ciambella ta :)O zi frumoasa iti doresc!!!

    RispondiElimina
  10. che bella e chissà come è soffice!!! bravissima

    RispondiElimina
  11. una magnifica ciambella ideale per accompagnare il caffelatte la mattina

    RispondiElimina
  12. sarebbe perfetta per la mia colazione di domattina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ce deliciu! Arata foarte bine, la fel si celelalte bunatati de pe blogul tau. Felicitari!

    RispondiElimina
  14. è davvero sofficiosa :) .....hai proprio ragione sull'importanza della colazione :)

    RispondiElimina
  15. Che meravigliosa è semplice Ciambella. Il "segreto" della marmellata le dona un gusto e una bontà fuori dal comune. ;)

    RispondiElimina
  16. Cara quanto tempo!! La ricetta è uguale a quella del ciambellone all'acqua, che trovo semplicemente favoloso e preparo spesso, arricchito però con la marmellata... da provare il prima possibile!!! :D Tantissimi auguri per la Festa della Donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisaltea! Si è vero...anch'io ho fatto la ciambella all'acqua :-)
      ciao ..a presto!

      Elimina
  17. Am descoperit blogul tau cautand modul de preparare al cus-cus-ului. Imi place foarte mult si sigur voi "imprumuta" cateva din retetele de aici. Felicitarile mele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buna ! Ma bucur ca ai gasit ceva retete pe placul tau. Imi multumesc de vizita si te mai astept. Frumos si site-ul tau. Pa!!!

      Elimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo