Cerca ricetta o ingrediente...

Gaufre (waffle) salate di patate e formaggio / Gaufres (faguri) sarate cu cartofi si branza

La gaufre, nota come waffle o waffel, è un dolce a cialda croccante fuori e morbido internamente, cotto su doppie piastre roventi che gli conferisce il caratteristico aspetto goffrato. Sono tipiche di Francia, Belgio, Germania , Paesi Bassi.
La loro origine, sia da identificarsi addirittura nell'antica Grecia. Ne esistono diverse varianti ,dolci e salate. Da quando ho comprato la cialdiera, ho fatto solo le gaufre ..waffle o waffel …salate. Le gaufre con le patate (gaufres de pommes de terre ) si fanno (di solito) con le patate crude grattugiate .Io ho provato a farle con i fiocchi di patate (per il purè istantaneo) . Una’altra volta ,ho preparate le gaufre salate con le patate lesse. Le prossime gaufre..certamente ..saranno con le patate crude!!! Non ne parliamo...non vedo l'ora di fare anche quelle dolci!!!


Ingredienti:
-metà busta di preparato in fiocchi per purè o 3 patate lesse
-1 uovo
- 3 cucchiai di formaggio Gran o Parmigiano
-50 g. di yogurt bianco intero
-4 formaggini -io Inalpi
-3 cucchiai farina 00 - io Molino Chiavazza
-1 cucchiaio raso di pangrattato
-1 cucchiaino aglio macinato o polvere
-pomodori secchi sott'olio ( facoltativo )

Preparazione: 
 Mettete in una ciotola il purè che avete preparato con gli fiocchi di patate .Al posto dei fiocchi potete usare tranquillamente le patate ,prima li lessate e poi li schiacciate . Mescolate il purè o le patate schiacchiate con l’uovo ,aglio ,lo yogurt, formaggio grattugiato ,i formaggini , farina e pangrattato .Aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline. Mescolate bene tutto, fino che diventa un composto omogeneo. L'impasto dovrà essere una via di mezzo: né troppo liquido, né troppo solido. Se vi sembra troppo liquido aggiungete la farina o pangrattato .Se vi sembra troppo asciutto, aggiungete ancora un po’ di yogurt. Mettete circa 2 cucchiai sulla piastra de waffle ben riscaldata (macchinetta elettrica) , stendere l’impasto sopra e chiudete la piastra .Tenete fino che diventino ben dorate . Solo prima di fare il primo waffle oleate la piastra con dell’olio. Se non si ha a disposizione la piastra si potrà usare una padella antiaderente leggermente unta di olio extra vergine e ben calda.Sono buone calde e fredde.


 






Ingrediente:
 -1/2 plic de fulgi de cartofi deja preparat sau 3 cartofi
 -1ou
 -3 linguri de branza rasa Grana o Parmigiano sau ceva simile
 -50 gr. iaurt alb gras
 -4 triunghiuri de branza topita
 -3 linguri faina
 -1 lingura de pesmet
 -1 lingurita de usturoi macinat/ praf
 -rosii uscate in ulei (facultativ)

Mod de preparare:
Preparati un piure instant dintr-o jumatate de plic de fulgi de cartofi, ca dupa instructiile de pe cutie (exemplu 300ml lapte fierbinte si 150ml apa ) Daca vreti sa folositi cartofi ,ii fierbeti ,ii striviti calzi , faceti din ei un piure. Amestecati piureul rece cu oul ,branza Grana sau alta gen parmezan ,usturoiul ,iaurtul, branza topita , faina si pesmetul. Amestecati bine ,sa fie un aluat omogen .Sarati daca este nevoie. Aluatul nu trebuie sa fie prea lichid dar nici prea gros. Adaugati putin iaurt daca este prea gros sau putina faina /pesmet daca este prea lichid. Adaugati cateva rosii uscate in ulei ,taiate fasii. Incalziti bine aparatul de gaufres / faguri .Ungeti-l la inceput cu putin ulei. Puneti din aluat cam 2 linguri ,inchideti aparatul si lasati sa devina aurii. Daca nu aveti aparat, puteti folosi o tigaie buna din teflon.Se mananca calde dar sunt bune si reci.

* reteta asemanatoare dar cu cartofi o gasiti aici.

12 commenti:

  1. ciao ciao...ho sbirciato nel tuo blog e l'ho trovato davvero interessante...mi sono unita fra i tuoi followers....complimenti per il blog!
    se ti va...ti aspetto da me!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ! Anch'io sono tra i tuoi followers :-)
      ciao...a presto!

      Elimina
  2. Ma che buoni devono essere in versione salata!!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. che brava che sei mamma mia che belle!!! mi piace questa ricetta salata, non sapevo che esistesse anche salato io ho sempre mangiato quello dolce!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piaceranno ...non sono male per niente!
      ciao..e buona settimana !

      Elimina
  4. Devo prepararle per una prossima cena. Grazie e serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...allora mi dici se ti sono piaciute!
      grazie cara....e buon inizio settimana a te!!

      Elimina
  5. Ciao, che bella questa tua ricettina.... con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo