Cerca ricetta o ingrediente...

Peperoni ripieni con miglio e tonno / Ardei umpluti cu mei si ton



Adoro i peperoni e cerco di farli in tanti modi. Ieri sera , per cena ho preparato questi peperoni con tonno e miglio. Praticamente ho cambiato un po' la mia ricetta di peperoni al tonno , aggiungendo anche del miglio. Mi sono proprio piaciuti . Così io con questa ricetta, vi auguro...buon weekend!


Ingredienti:
2 peperoni media grandezza
60-80 g. di tonno in scatola
4 grossi cucchiai di miglio cotto*
1 pomodoro fresco
1 cucchiaio di formaggio grattugiato (grana, parmigiano)
una manciata olive nere o verdi
1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere
origano
prezzemolo
olio extravergine di oliva
pane grattugiato
sale, pepe

Procedimento:
Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo con una forchetta .Tagliare le olive a pezzettini , il pomodoro a cubetti. In una ciotola mescolare bene il tonno ,le olive, il pomodoro, aglio e prezzemolo tritato, origano, formaggio grattugiato e miglio. Salate e pepate a piacere. Tagliate i peperoni in due ,toglieteli i filamenti e i semi. Riempiteli con il composto a base di tonno e miglio. Sopra i peperoni mettete un filo d’olio e spolverizzateli con il pangrattato . Rivestite una teglia con la carta da forno e mettete i peperoni dentro a cuocere a temperatura media 180°C circa 40 minuti . Servite i peperoni caldi , ma sono buonissimi anche freddi.



* Per cuocere il miglio:
Prima della cottura il miglio in chicchi va lavato bene con acqua fredda e dopo va messo in un colino a scolare.Sarebbe meglio prima tostarlo con pochissimo olio d’oliva, in modo che in seguito la cottura riesca meglio. Dopo la tostatura si ricopre con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume. Raggiunta l’ebollizione si può abbassare la fiamma e il miglio ha bisogno di circa 20 minuti per essere cotto.Una variazione nella cottura può dipendere dalla qualità e dalla tostatura. Una volta cotto sarebbe meglio lasciarlo riposare nella pentola di cottura, cosi  finisce di gonfiarsi e assorbire l’acqua in eccesso.





 Ingrediente:
2 bucati ardei grasi de marime medie
60-80 gr ton din conserva
4 linguri cu varf mei fiert * 
1 catel de usturoi sau 1 lingurita usturoi granulat
patrunjel tocat
1 rosie
cateva masline negre sau verzi
1 lingura de parmigiano ras
oregan
ulei de masline
pesmet
sare, piper

Mod de preparare: 
Se scurge tonul din conserva de ulei sau sucul propriu , se farimiteaza cu furculita. Se taie maslinele bucatele ,rosia cubulete.  Se amesteca intr-un castron tonul, rosia cubulete ,maslinele tocate ,meiul fiert, oregan ,patrunjel tocat cat vrem, branza rasa. Se sareaza si pipereaza dupa gust. Ardeii se taie in doua, se scoate semintele si filamentele. Se umplu cu compozitia de ton si mei ,se stropesc cu ulei ,se presara deasupra cu pesmet. Se pun ardeii umpluti in tava captusita cu hartie de cuptor .Se coc in cuptorul incalzit ,la o temperatura medie 180 ° C ,circa 40 minute ,pana se inmoaie si rumenesc deasupra. Se servesc calzi dar sunt foarte buni si reci .

*Cum se fierbe meiul:
Meiul se spala bine cu apa rece, apoi se pune la scurs intr-o strecuratoare. Inainte de a se fierbe este mai bine sa fie putin rumenit /prajit cu putin ulei in tigaie. Dupa ce l-ati rumenit se acopera cu o cantitate de apa egala de două ori volumul sau si se fierbe. Deci la 200 gr de mei se pune 400 ml. apa. Cand ajunge la punctul de fierbere, se reduce flacara la marime potrivita si se fierbe circa 20-25 de minute. Odata fiert ar fi mai bine sa fie lasat sa odihnească in oală, asa termina sa se umfle si absoarbe apa in exces.

4 commenti:

  1. Siiii..., anche a me piacciono tanto i peperoni ripieni e ci si può sbizzarrire nel preparali. Non li avevo mai fatti con il miglio, ma immagino che sono buonissimi. Buon fine settimana Nico e a presto !

    RispondiElimina
  2. UN RIPIENO MOLTO ORIGINALE, QUANTO MI PIACCIONO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ma che bel ripieno in questi peperoni!!!
    Non ho mai utilizzato il miglio ma ti assicuro che li proverò!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Non ho mai utilizzato il miglio in cucina. Penso che debbano essere proprio ottimi. Ciao Nicoleta!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo