Cerca ricetta o ingrediente...

Grotte di Postumia e Castello Predjama (Slovenia)

Nei primi giorni di settembre 2014, ho avuto l'occasione di visitare le Grotte di Postumia e Castello di Predjama in Slovenia. Sempre in quei giorni ho visitato isola di Cres, Mali Lošinj (Lussinpiccolo), Veli Lošinj (Lussingrande), Porec(Parenzo) in Croazia.
Una mini vacanza di 4 giorni ,dove ho visto dei posti bellissimi, che ve li raccomando.
Le grotte e il castello non sono molto lontano da Italia. Prima di arrivare a Trieste si seguono le indicazioni per la frontiera Fernetti/Sežana e da qui si può continuare per l'autostrada oppure si può prendere la primissima strada sulla destra che conduce al piccolo paese di Sežana. Da qui la strada statale, poco trafficata e pittoresca, vi porterà a Postumia in meno di mezz'ora.
Tra Trieste e grotte di Postumia sono circa 47 km.tramite autostrada E70, che prevede il pagamento di pedaggi.

Le Grotte di Postumia dicono che sono tra le più belle al mondo. Si tratta della maggiore attrazione turistica della Slovenia e di uno dei più importanti esempi di fenomeni carsici al mondo. Solo nelle Grotte di Postumia ormai da 140 anni con un trenino speciale potete viaggiare sotto i maestosi archi sotterranei, decorati da stalattite che assomigliano a lampadari, attraversando il paesaggio fantastico, con sparse giocose sculture di calcaree.
Castello di Predjama è bellissimo, quando lo vedi appena scendi dal autobus (autobus che parte dalle Grotte di Postumia), ti lascia a bocca aperta.
Un castello pittoresco, misterioso, incastrato nella parete verticale della montagna , alta 123 metri, regna lì da più di 800 anni. Contribuisce al suo aspetto romantico l'idilliaco torrente Lokva che in profondità sotto il castello si perde nell'ipogeo.
Da maggio a settembre potete visitare anche la pittoresca Grotta sotto il Castello di Predjama. Grazie alla sua ubicazione e alle temperature favorevoli vanta interessanti abitanti: una colonia di pipistrelli. 
 infomarzioni prese da web

Nel video potete vedere tutte le foto più belle e representative del viaggio.



Un mini video fatto con il telefonino davanti al castello ,era iniziato uno spettacolo medievale.

 

10 commenti:

  1. Come raccontato da mia sorella che abita a Trieste è un posto molto bello lì alle grotte. Anche mia mamma è stata lì, l'ha portata lei quando è venuta a trovarci ed io ancora no. Sarà proprio bello e magari chi sa se riuscirò anche io ad arrivare da quelle parti. Buon weekend !

    RispondiElimina
  2. Splendidi posti, io sono triestina, anche se ora vivo a udine: ho visitato tutti i posti che hai menzionato, sono unici e, per me, indimenticabili. Mi prenderò nota dele tue ricette, amo la cucina dell'est. Buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  3. Che luoghi fantastici.... assolutamente da visitare, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. CHE BEI POSTI, GRAZIE PER AVERLI CONDIVISI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. grazie delle belle immagini delle grotte di postumia per renderci partecipi della gioia della visita

    RispondiElimina
  6. bella questa mini vacanza, mi hai fatto venire voglia di andare lì anche a me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ma che bei posti!!! Mi hai fatto venire voglia di partire subito!

    RispondiElimina
  8. Che bei posti...Grazie per averne parlato in questo interessante post!!

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stata in slovenia. Il castello è stupendo, così arroccato sulla montagna

    RispondiElimina
  10. BellissimI luoghi da visitare. da mettere in lista.
    Baci

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo