Cerca ricetta o ingrediente...

Gelato al cocco e caramello / Inghetata de cocos si caramel (sos de zahar ars)





Quando ho visto la ricetta del gelato furbo variegato all'amarena, sul blog "Il mestolo birichino", mi è piaciuta subito. Veloce, pochi ingredienti che si possono cambiare secondo i gusti di ogniuno e poi non serve macchina per il gelato, basta solo il frullatore .Il risultato è ottimo, un gelato gustoso e cremoso. Io ho cambiato la ricetta a modo mio, ho aggiunto il cocco e ho cambiato gusto del topping.
Ecco la mia versione:    


   
     Ingredienti:
  • 400 g. di panna da montare (non zuccherata) 
  • 1 tubetto di latte condensato (170 g.) 
  • 7 cucchiai colmi di cocco disidratato (rapè)
  •  salsa dolce / topping al caramello, cioccolato o altro gusto q.b. (io Fabbri) 

Procedimento:
Montate bene la panna con un frullatore. Aggiungete il latte condensato e  il cocco, mescolate bene tutto lentamente con un cucchiaio. In un contenitore , mettete un strato del composto ,sopra versate la salsa dolce al caramello, sopra ancora un altro strato di gelato ,ancora la salsa ..fino a che terminate con il composto. Volendo sopra terminate con la salsa /topping. Mettete in freezer per qualche ora .Tirate fuori almeno circa 10 minuti prima di servire.


fare strati del composto al cocco e topping 

pronto da mettere in congelatore











O inghetata rapid de facut, gustoasa si cremoasa . Nu este nevoie sa fie preparata de masina de inghetata. Se poate schimba gustul inghetatei dupa placul vostru. Reteta originala , care am vazut-o pe un blog , era cu visine si topping de visine. Trebuie sa fie foarte buna, data viitoare o voi face. Eu la aceasta am vrut sa adaug cocos si am schimbat gustul la topping. Iata varianta mea :
      

Ingrediente: 
  • 400 g. frisca pentru batut fara zahar 
  • 170 g. de lapte condensat 
  • 7 linguri pline cu varf de cocos ras dezhidratat 
  • topping de caramel/zahar ars ,ciocolata sau alt gust
Mod de preparare: 
Se bate bine frisca lichida. Se adauga laptele condensat si cocosul .Se amesteca bine si incet toata compozitia cu o lingura. Intr-o cutie puneti un strat de compozitie iar deasupra turnati salsa/topping ,apoi un alt strat de compozitie si deasupra topping...si tot asa pana terminati compozitia. Nu este obligatoriu ,la sfarsit deasupra ultimului strat,  sa puneti si topping.  

In loc de cocos, puteti pune pulpa maruntita fin la blender a unui fruct care va place. Daca vreti o inghetata de cacao ,topiti cateva linguri de cacao in laptele condensat.

5 commenti:

  1. Sicuramente il gelato al cocco era nella lista di attesa, visto che il cocco ci piace molto, ma ci sono anche tanti altri gelati da provare, visto che dobbiamo sfruttare la gelatiera comprata quest'anno. Una coppetta per la merenda, mi gusta proprio, troppo buono !

    RispondiElimina
  2. CHE CREMOSO E GOLOSO, COME PIACE A ME!!!!NE GUSTEREI VOLENTIERI UNA COPPETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Questo gelato è un vero capolavoro di gusto! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà questo gelato!!!!!!!!!!
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo